domenica 20 gennaio 2008

L’OPPOSIZIONE A LUCCA E’UN ECTOPLASMA?

Abbiamo ricevuto questo intervento e lo pubblichiamo come post.

L’OPPOSIZIONE A LUCCA E’UN ECTOPLASMA?

Forse lo sarà perchè in questo periodo si parla di urbanistica, materia da prendere con le molle visto che la strumentazione urbanistica comunale è stata considerata coerente e conforme a quella degli enti sovraordinati e che metterla in discussione più di tanto significherebbe mettere in discussione la filosofia e l’approccio politico-tecnico che Regione e Provincia hanno voluto per il territorio lucchese ( approccio riscontrabile del resto per tutta la Toscana, alla luce degli eventi ), chi dovrebbe dettare la linea, si guarda bene dall’affrontare la questione e si concentra su tematiche correlate sulle quali non può essere chiamato in causa per le pregresse politiche da lui condivise.
Questo è un handicap per l’opposizione. Ma è anche chiaro che il suo capogruppo in Consiglio Comunale, sarebbe poco credibile e rischierebbe di cadere in contraddizione nel caso avesse l’ardire di alzare i toni più di tanto contro la politica cementificatoria degli ultimissimi anni.
Di fatto si tirerebbe la zappa sui piedi, visto che come presidente della Provincia, ha dato il via libera al piano comunale. Stiamo parlando di un Regolamento urbanistico e di un Piano Strutturale non adeguatamente imbrigliato dalla Pianificazione di livello superiore, quella provinciale e quella regionale, di concerto costruita da tali enti.
Il Regolamento urbanistico del 2004 ha così potuto sbizzarrirsi tra le grandi falle della pianificazione sovracomunale determinando una mutazione dell’identità fisica e culturale del territorio.
Comune e Provincia, al di là delle apparenze, nei contenuti sono stati molto in sintonia negli anni scorsi, specie in materia urbanistica, la Regione ha lasciato fare.Sarà bene che l’opposizione si liberi prima possibile di questi fantasmi e degli scheletri nell’armadio per poter esprimere compiutamente le sue potenzialità, oggi fortemente inibite.

Antonio

Nessun commento: