mercoledì 22 aprile 2009

ADSL OLTRESERCHIO storia di una BUFALA ! 3


La ringrazio innanzi tutto per l'interessamento e un grazie anche al presidente Nardi.
Le faccio presente che non mi risulta che sia vero che la Circoscrizione 5 sia coperta da Eutelia perchè i paesi di Nozzano Castello e Nozzano S.Pietro, Balbano, Castiglioncello non hanno alcun servizio a proposito. Gli altri paesi come S.Maria a Colle, Ponte S.Pietro,S.Macario, Farneta e Maggiano sono coperti dall'ADSL via cavo es. TELECOM che non hanno niente da condividere con il progetto Banda Larga nelle zone Rurali, finanziato addirittura con soldi europei, del quale dovrebbe essere distributrice Eutelia. Le faccio altresi presente che l'amministratore di Telnet srl , Claudio Ceravolo,società incaricata d'installare le antenne, con il quale ho avuto scambi epistolari, è alla ricerca di un sito e mi ha dato l'idea che si brancoli nel buio. Al di là di quest'ultime considerazioni personali, la cosa mi sembra molto superficiale e improvvisata, anche perchè nella riunione fatta al foro Boario sei mesi fa, alla presenza del presidente della Circoscrizione 6 Sig . Nardi e della 5 Sig. Bini, dell'Assessore Luca Leone del Comune di Lucca, dell'Assessore della Provincia di Lucca Francesco Bambini, si dava per scontato la copertura della zona dalle antenne installate in via del poggetto a S.Anna Lucca, cosa che non risulta fattibile tecnicamente perchè trasmettendo su una frequenza di 5Ghz l'onda e quasi lineare e quindi risulta coperta dagli ostacoli naturali(scusi i termini ma non sono un tecnico e mi hanno spiegato in questa maniera la cosa).Sempre secondo una mia opinione personale penso che si voglia fare le nozze coi fichi secchi. Mi spiego meglio: per installare sulla propria casa due pannelli ripetitori grossi quanto una scatola di camicia e un alimentatore, si da in cambio internet gratis, per intenderci 34.90 euro al mese, ma lei sa quanto spenderebbero se dovessero installare un traliccio o prenderne in affitto uno? E se io non pagassi la luce e me la staccassero, s'immagina gli utenti che ricevono il segnale da me cosa farebbero, forse una colletta per riavere internet?
Io vorrei arrivare a capire come hanno fatto a vincere la gara, ma forse è meglio che lo chieda alla comunità europea attraverso i canali ufficiali non appena si sarà insediato il nuovo parlamento anche perchè non vi sia sperpero di denaro pubblico ed il lavoro eseguito sia conforme al bando di appalto che si sono aggiudicato.
Grazie

Cordiali saluti

Giuseppe Politi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra che sia arrivata l'ADSL di Eutelia via radio a Nozzano Balbano!! con abbonamento prepagato fino a 7 mega a 19 euro al mese Flat senza limiti!! Vedere il sito "Regione Toscana Banda Larga Eutelia"

Anonimo ha detto...

Ok...ma c'è una bella differenza tra Eutelia e la vera ADSL!!!