venerdì 7 marzo 2008

CEMENTO A S.ANNA

Il Comitato “Parco di S.Anna”

informa gli abitanti di Lucca in merito alla costruzione prevista nell’area verde (67.000mq) compresa fra via Einaudi e via del Bozzo.

300 appartamenti in 8 palazzi di 7 piani ciascuno • (tutti con ingresso e uscita da via del Bozzo, previsto un incremento di 600/800 macchine al giorno)

un albergo di 7 piani •

un megacentro commerciale multidirezionale • (di propor­zioni gigantesche)

un secondo centro commerciale di dimensioni più ridotte •

un edificio per multisala cinematografica•

un distributore di carburante • (che comporterà la chiusura del pozzo d’acqua potabile al quale sono allacciate le abitazioni della zona.)

Questo mega-progetto, se verrà realizzato, por­terà ad uno smisurato incremento del traffico in una zona già fortemente ingolfata.

A ciò si aggiunga la prevista realizzazione della strada che dal Brennero convoglierà in via Einaudi i 700 e oltre camion che giornalmente transitano per Via Sa­licchi, e il centro di smistamento merci, già costruito prima del cavalcaferrovia che porta alle Autostrade, che prevede la bellezza di oltre 5000 mezzi a settima­na: sarà paralisi totale.

Tutto ciò comporterà la perdita definitiva dell’area verde per non parlare dell’inquinamento acustico e da polveri sottili (PM10). Se poi i palazzi saranno costruiti di sette piani, sarà un precedente che darà il via libera per tutta la piana, così che dalla passeggiata unica al mondo “le Mura di Lucca” fra qualche anno non vedremo più le colline che circondano la nostra bella città, ma una nuova cinta muraria di cemento.

Adesso crediamo sia giunto il momento di agire in concreto. Chiediamo a tutti i politici che hanno accol­to le nostre richieste, di esprimersi in Consiglio Co­munale per un drastico ridimensionamento del pro­getto, almeno il 50%, tenendo conto che il progetto adottato dal commissario straordinario non rispetta nel modo più assoluto la quantità di verde pubblico indicata nella scheda grafica del regolamento urba­nistico (PN5).

Chiediamo inoltre la stesura di un nuovo piano regolatore che impedisca questi scempi in fu­turo e sancisca il rispetto del territorio ridise­gnando il progetto di una città a misura d’uomo quale Lucca è sempre stata.

Ci rivolgiamo a tutte le persone che hanno a cuore la nostra città
contattateci: più siamo più contiamo
non pensiamo sempre “tanto non c’è niente da fare”, perchè non è vero e i fatti lo dimostra­no. Se siamo numerosi e uniti abbiamo concrete possibilità di ottenere dei risultati per noi e per i nostri figli.

Questo progetto enorme deve ancora esse­re approvato definitivamente dal Consiglio Comunale!
Aiutiamoli a decidere per la salvaguardia dell’ ambiente e la salute dei cittadini.

Il Comitato.
e-mail
comitato.parco.s.anna@tele2.it Blog
http://comitatoparcosanna.spaces.live.com

Nessun commento: