mercoledì 30 dicembre 2009

E ORA CI RISIAMO CON LA CONTESORA! FOTO









Alla preoccupazione per la tenuta degli argini del Serchio ora si aggiunge quella per la tenuta degli argini della Contesora, recentemente "messi in sicurezza".

In particolare il problema è presente nel tratto davanti l'Idrovora di Ponte Nuovoche fu oggetto di interventi una quindicina di anni fa.

La gente parla e dice che l'azionamento ( non proprio professionale ) delle idrovore, che hanno pompato l'acqua fuoriuscita dal Serchio, nel torrente Contesora, ha provocato un grosso squarcio nel rivestimento di cemento dello stesso.

Questo fatto avrebbe evidenziato la mancanza di una rete di ferro nella gettata di cemento che ha incamiciato l'argine e il suo spessore inadeguato a sopportare il getto diretto ( a seguito di una operazione maldestra ) delle idrovore.

In questo momento sono in corso lavori per tamponare lo squarcio che mette a repentaglio la sicurezza dell'Oltreserchio in riva destra della Contesora, sinora scampata all'alluvione.

Sarebbe interessante capire se corrispondono a verità le voci che affermano che l'incamiciatura di cemento del Contesora è stato eseguito senza un minimo di legatura, garantita dall'indispensabile rete di ferro!

Alle Autorità competenti si chiede inoltre di garantire in maniera continuativa una puntuale ed efficace manutenzione degli argini dei torrenti e del Serchio e di approvare un regolamento di utilizzo golenale che vieti nella maniera più assoluta il dissodamento dei terreni golenali prospettanti gli argini oltre che il divieto di pascolo sugli argini stessi; devono essere previsti controlli sistematici e severe sanzioni penali e amministrative per i trasgressori .
Alle stesse Autorità si chiede di procedere con il rialzamento dell'argine del Serchio da Nozzano Castello a Ponte S.Pietro, visto che la Provincia di Pisa ha già realizzato un rialzamento degli stessi argini da Filettole a Nozzano Castello. Ad oggi quindi, risultando più basso il tratto di argine, che come detto va da Nozzano Castello a Ponte S.Pietro, in caso di Piena del fiume c'è il pericolo di esondamento in tale tratto.





Nessun commento: