Dal sito www.diocesilucca.it
La Diocesi di Lucca celebra la Festa del Creato 21 settembre 2008 dalle ore 15 Parco Fluviale-Terrazza Petroni – Monte S. Quirico (Lu) Per la prima volta la nostra Diocesi – accogliendo quanto proposto dalla Conferenza episcopale Italiana – quest’anno celebra ufficialmente la Festa del Creato, secondo le indicazioni delle Chiese Europee. L’evento vorrebbe diventare un appuntamento fisso del settembre per recuperare, al ritorno dalla pausa estiva, il senso di gratitudine a Dio per il mondo che ci ha donato e chiedere perdono per i tanti errori che commettiamo nel prendercene cura. Si tratterà quindi di un’occasione di riflessione comunitaria e presa di consapevolezza della nostra responsabilità di credenti, tramite un momento celebrativo vissuto in un contesto di “festa”. Poiché insieme condividiamo quest’unica Terra, si tratterà di un momento vissuto in un contesto ecumenico, sono infatti coinvolte anche la Chiesa Valdese e Ortodossa. La manifestazione quest’anno proporrà questo tema: “punto a capo – una nuova sobrietà per abitare la terra” e si svolgerà dalle ore 15 presso il Parco Fluviale, Terrazza Petroni, monte S. Quirico. Oltre ad una tavola rotonda sul tema della corresponsabilità nella salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo ed una celebrazione condivisa con i fratelli protestanti e ortodossi, i partecipanti avranno la possibilità di informarsi e riflettere su vari aspetti che riguardano il nostro rapporto con la terra e le cose, come anche sulle buone pratiche quotidiane che ciascuno come singolo e come membro di una comunità può mettere in atto. Ci saranno infatti stand informativi, piccoli laboratori del saper fare, allestimenti teatrali e animazione per i bambini, in collaborazione con le associazioni del territorio. Invitiamo a porre attenzione a questa iniziativa che ci richiama a responsabilità nuove ed essenziali perché davvero i territori e le relazioni che viviamo diventino luoghi che raccontano agli uomini il Vangelo.
Materiale informativo disponibile
le iniziative possibili
spunti per omelie dal 7 al 28 settembre
depliant con il programma della giornata
Una nuova sobrietà per abitare la terra delle Commissioni episcopali per i problemi sociali e il lavoro e quella per l'ecumenismo ed il dialogo.
il manifesto dell'iniziativa
Fare progetto culturale. Temi e percorsi sulla questione dell'uomo e della verità
Documento gruppo MEIC Lucca
Appunti congresso Meic
Traccia ambiente e salvaguardia del creato Meic
Associazioni partecipanti
Bilanci di giustizia
Gruppi di acquisto solidale
Cooperativa Ri-Diamo
Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Banca Etica
Contatti
Chi volesse ricevere maggiori dettagli può informarsi presso la Caritas diocesana, sig.ra Sabrina Fausto 0583430939 – 3311144226 o terrasicura@diocesilucca.it
Il luogo dell'evento:
Terrazza Petroni,
all’ingresso del Parco Fluviale c/o il Ponte di Monte S.Quirico.
Nessun commento:
Posta un commento