martedì 15 aprile 2008

IL RE E' NUDO

IL RE E’ NUDO

Alla richiesta di un tavolo interistituzionale per trovare gli accordi e la soluzione al problema ultradecennale della mancanza delle fognature nell'Oltreserchio, la risposta che è stata data dalle due coalizioni, a nostro parere, ha risentito del periodo preelettorale, confermando lo scaricabarile tra i due schieramenti di Centro Destra e di Centro Sinistra.

Per il CD, il consigliere regionale Dinelli ha dato la responsabilità all’ex ministro dell’ambiente Pecorario Scanio il quale, a suo dire, avrebbe cancellato i finanziamenti necessari; per il CS, il consigliere comunale Pighini ha affermato che tali finanziamenti non sono mai esistiti e che il CD non li ha mai stanziati, peraltro dimenticandosi che tali finanziamenti poteva metterceli il CS nei suoi due anni di governo.

Quindi una cosa è certa ad oggi: i soldi non ci sono. Ma sembra esserci dell’altro all’orizzonte.
Pierami e il Consiglio di Circoscrizione n°5 lasciano intendere che il progetto delle fognature potrebbe non essere più quello che la popolazione conosce, maturato dopo annosi conflitti. Si parla infatti di un progetto innovativo e della realizzazione di depuratori.

Se così fosse, nell’Oltreserchio, cassa di espansione del Serchio, rischieremmo di vedere riaccendersi tutti quei conflitti che di fatto hanno impedito la risoluzione del problema fognature.
Probabilmente l’eventuale proposta alternativa, rispetto a S.Iacopo, di un impianto di fitodepurazione non sarebbe in grado di evitare tali conflitti.

La netta affermazione del PdL alle elezioni politiche, ha realizzato la condizione necessaria richiesta dal consigliere Dinelli per la realizzazione delle fognature, ossia la possibilità per il Comune di Lucca di vedersi riassegnare le risorse necessarie, a suo dire, tolte da Pecoraro Scanio.

Onere e merito agli attuali governanti se risolveranno il problema. Ma oggi il re è nudo, non ci sono più alibi, le responsabilità da qui in avanti saranno chiare.

Il Sindaco Favilla ha basato la sua campagna elettorale, nell’Oltreserchio, sulla promessa di realizzare le fognature, gli oltreserchini gli hanno dato credito e hanno contribuito in maniera importante ad eleggerlo. Favilla onori gli impegni presi.

15.04.2008 OCL.Oltreserchioecollinelucchesi

Nessun commento: