sabato 13 dicembre 2008

TPL allo SBALLO

CORSE IN RITARDO, COINCIDENZE NON RISPETTATE, STUDENTI LASCIATI A TERRA


Il servizio di trasporto pubblico che collega la periferia alla città non funziona, le corse che portano gli studenti vedono i pulman stracarichi, a volte addirittura gli studenti non riescono a salire, altre sono lasciati a terra.
Il risultato di questi disservizi è che per decine e decine di studenti diventa un’impresa ogni mattina salire sui pulman, prendere le coincidenze, rispettare quindi gli orari di accesso alle rispettive scuole.
Stesso discorso vale per il ritorno dalla scuola, quando il rientro a casa a volte è posticipato a seguito dei disservizi citati.
A titolo di esempio, la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, citiamo gli ultimi due casi di venerdì e sabato che si sono verificati sulla tratta che collega la frazione di Balbano alla città.
Venerdì il pulman è arrivato al capolinea di Balbano in anticipo e invece di aspettare l’orario di ripartenza delle ore 7,15, è ripartito subito, con dieci minuti di anticipo, lasciando decine di studenti a terra.
Sabato, la stessa corsa, che è quella che porta gli studenti a scuola, è saltata perché ci sarebbe stato un mancato coordinamento sul cambio di turno, a detta dell’azienda contattata per avere informazioni del ritardo del servizio; risultato è stato che gli studenti sono di nuovo rimasti a piedi e che molti genitori hanno dovuto fare salti mortali e arrangiarsi per prelevare i figli dalla strada e accompagnarli a scuola.
Siccome il servizio di trasporto noi cittadini lo paghiamo profumatamente, pretendiamo che funzioni. Vogliamo anche sapere chi pagherà per i disagi sempre più frequenti che l’azienda di trasporto sta accollando agli studenti e alle rispettive famiglie.
Il minimo sarebbe riconoscere un rimborso sugli abbonamenti attivati e prevedere delle sanzioni il cui ricavato vada ad enti che si occupano del disagio sociale.

13.12.2008
Ocl.comitato oltreserchioecolline lucchesi

Nessun commento: